venerdì 31 gennaio 2014

Da grande

Copertina di Ursula Bucher
Il pensiero più ricorrente di ogni bambino è: “Da grande farò questo, da grande farò quello”. Per ogni divieto imposto da mamma e papà esiste sempre il desiderio di violarlo. O, più semplicemente, ogni bambino affida al suo “Da grande” i propri sogni.
Marinella Barigazzi ha scritto Da grande pensando a una vispa bambina che progetta di fare la dottoressa di mattina, la ballerina di pomeriggio e la poliziotta di sera, che quando avrà caldo si leverà il golfino nonostante il vento e che si mangerà un budino grande come una casa senza che nessuno la metta in guardia dal mal di pancia. Questo simpatico libro racchiude una carrellata di situazioni e di idee strampalate proprio perché pensate da una bambina che, come tutti i coetanei, è dotata di una fantasia molto sviluppata.
Di questo albo esiste anche una versione a misura di maschietto, frutto anch’esso della penna di Marinella Barigazzi, distinguibile dal colore blu della copertina.
Le dolcissime tavole di Ursula Bucher danno vita ai personaggi di entrambi gli albi illustrati.
Da grande è stato pubblicato per la prima volta da Lapis Edizioni nel 2007 (al 2008 risale invece la versione Bimbo) nella collana I Due per Due ed è adatto a partire dai 5 anni d’età.

venerdì 10 gennaio 2014

Nina e Nello Il bosco

Copertina di Matteo Gaule


Delle letture molto interessanti consigliate ai bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni sono le storie di Nina e Nello, scritte da Laura Novello e illustrate da Matteo Gaule. Sassi editore ha infatti dedicato un’intera collana alle avventure dei due fratellini che si intitola: Nina e Nello e la natura
Come si può evincere già dal titolo della collana, ogni storia è incentrata sul tema del rispetto per la natura e, a riprova della coerenza e dell’impegno con cui la casa editrice vuole diffondere tale messaggio, tutti i libri sono stampati con inchiostri ecologici su carta ottenuta da foreste sostenibili. 
In particolare il libro che ho letto, Il bosco, pubblicato nel 2010, insegna ai bambini quanto possa essere dannoso per gli animali lasciare in giro i nostri rifiuti.
La storia è narrata in rima e, alla fine, sono presenti alcuni semplici consigli per evitare gli sprechi e ridurre l’inquinamento dell’ambiente che ci circonda. Non mancano poi alcuni suggerimenti su come costruire dei burattini con materiale riciclato, utili a stimolare la fantasia dei bambini.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...