sabato 27 ottobre 2012

Scary Godmother

Copertina di Jill Thompson
Per questo “Speciale Halloween” non parlerò di un romanzo o di un albo illustrato, ma di una raccolta di storie a fumetti per bambini (anche se adatta a tutte le età), mai tradotta in italiano e reperibile solo su siti di vendita on-line in lingua originale inglese. Il libro in questione, scritto e illustrato da Jill Thompson, celebre autrice di fumetti americana, si intitola: Scary Godmother. Ma chi è il personaggio protagonista della fortunata serie che tanto ha spopolato nei Paesi anglosassoni, vincendo nel 1999 il premio Lulu of the Year e offrendo spunto per ben due adattamenti cinematografici? Una Scary Godmother è una via di mezzo tra una fata buona e una strega, amante delle cose sinistre e spaventose, che durante la notte di Halloween diventa la madrina di qualche bambino bisognoso del suo aiuto per imparare a non temere più il mondo delle tenebre e i suoi mostri. Così, almeno, si presenta lei stessa alla piccola Hannah Marie, alle prese con la sua prima notte di Halloween, ma andiamo per ordine.
La sera del 31 ottobre la giovanissima Hannah viene affidata dai genitori alle cure del cugino Jimmy, più vecchio di lei di qualche anno, e dei suoi amici per fare il classico giro del quartiere e propinare ai vicini il noto “dolcetto o scherzetto”. La mamma raccomanda loro di non fare tardi, data la giovane età della bambina. Questo fatto non va proprio giù al pestifero Jimmy che, con la complicità dei suoi amici, decide di vendicarsi della piccola guastafeste. Terminata la raccolta dei dolcetti, il gruppetto si ferma di fronte a una vecchia casa abbandonata, dall’aspetto assai tetro e sinistro. Qui Jimmy si inventa una storia per costringere la cuginetta a entrare nell’edificio, con l’intenzione di spaventarla a dovere. È così che la povera Hannah Marie, passato un momentaccio iniziale di puro terrore, conosce la sua Scary Godmother, nonché una serie di simpatici mostri. Col loro aiuto Hannah otterrà vendetta sul perfido Jimmy e sui suoi amichetti, come dire: “Chi la fa, l’aspetti”.
Questa suppergiù è la trama della prima storia della serie, intitolata: The Scary Godmother, uscita per la prima volta in America nel 1997 per la Sirius Entertainment. Nella raccolta che ho avuto modo di leggere, pubblicata nel 2010 dalla Dark Horse Books, sono presenti anche i successivi racconti: The revenge of Jimmy, The mystery date, The Boo Flu, Tea for Orson, e per finire lo Scary Godmother Sketchbook, una sezione dedicata all’arte di Scary Godmother, contenente gli studi di alcuni personaggi (una vera chicca per gli illustratori).
Bene, e con questo ho concluso! Non mi resta che augurare buon Halloween a tutti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...