sabato 9 novembre 2013

Skellig



Se dovessi citare alcuni tra i più importanti autori per ragazzi contemporanei di sicuro David Almond non potrebbe mancare. Il suo Skellig, uscito in Inghilterra nel 1998, è già un classico che ha vinto importanti premi internazionali, come il Carnegie Medal e il Whitbread Children’s Award; da questo libro sono stati tratti anche una pièce teatrale e un film.
Le atmosfere dipinte in questo romanzo, almeno nella prima parte, sono decisamente cupe, malinconiche. Protagonista della storia è il giovane Michael, che da poco si è trasferito con la famiglia nel quartiere di Falconer Road di una non specificata cittadina inglese. La nuova casa, appartenuta in precedenza a un uomo anziano, un certo Ernie Myers, è sporca e malmessa, ma ancora più fatiscente è il garage dell’abitazione, che rischia di crollare da un momento all’altro. È proprio qui che, sfidando il divieto dei suoi genitori, Michael incontrerà Skellig. Chi o cosa è Skellig? Per sua stessa definizione Skellig è qualcosa: “Qualcosa come te, come una bestia, come un uccello, come un angelo. Qualcosa così […]”.
Alla costante pena per la salute della sorellina, nata prematura con problemi di cuore, per Michael si aggiungerà il desiderio di aiutare questa strana creatura, sporca e trasandata come il luogo in cui abita, a ritornare alla vita.
Scritto in uno stile semplice e diretto, questo romanzo riesce a essere toccante senza mai risultare melenso. Il libro può essere letto a partire dagli undici anni, ma è super consigliato anche agli adulti.
In Italia è uscito per la prima volta nel 2009, edito dalla Salani.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...