mercoledì 9 maggio 2012

Un perfetto piccolo mostro


Copertina di Jonathan Lycett-Smith
Ecco un elenco di tutte le qualità che un perfetto piccolo mostro dovrebbe avere: uhm… vediamo… “due occhietti orribili, un nasetto disgustoso, una boccuccia orrenda”.
Sì, ci siamo! L’ultimo arrivato nella famiglia dei signori Mostro è davvero perfetto e tutti, mamma, papà, fratello e sorella, stravedono per lui. Il giorno del suo primo compleanno, nel bel mezzo della festa organizzata in suo onore, a cui hanno preso parte zii, zie e cugini (ospiti, ovviamente, mostruosi), il piccolo mostro viene invitato a fare una bella boccaccia. Tutti sono sulle spine per scoprire quale orribile espressione sarà in grado di inventarsi. Il mostruoso bebè, nello sconcerto generale, sarà in grado di suscitare il reale disgusto di tutti, tanto che alla fine viene da chiedersi: ma questo piccolo mostro sarà davvero così perfetto?
Un perfetto piccolo mostro è un albo, scritto da Judy Hindley e illustrato da Jonathan Lycett-Smith, uscito per la prima volta in Inghilterra nel 2000 col titolo originale di: The perfect little monster. In Italia è edito dalla Nord-Sud Edizioni, uscito nel 2001 con la traduzione di Noemi Clementi.
La storia è estremamente semplice, uno scacciapensieri adatto ai bimbi dai 3 ai 6 anni, accompagnato dalle simpatiche e coloratissime illustrazioni di Lycett-Smith.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...